MT0

segui la visione

 
 
 

Il Dalai Lama annuncia in tv: "Mi ritirerĂ² a vita privata"

Il Dalai Lama si ritirerà a vita privata, lo ha annunciato lui stesso in televisione dichiarando di volersi ritirare dalla scena pubblica forse tra sei mesi, dopo che comunque ci sarà stato un confronto con il Parlamento tibetano in esilio e con gli esponenti del movimento buddhista tibetano.

Una decisione, quella presa da Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama, in esilio in India dal 1959 (dopo che ci fu la repressione dell’Insurrezione Nazionale Tibetana a Lhasa da parte dell’esercito cinese), accompagnata dalla speranza di poter tornare in patria, ma che non cambierà di molto lo stato delle cose - ha rassicurato la guida spirituale. Da dieci anni circa il movimento tibetano ha deciso che le più importanti decisioni vengono prese dalla leadership politica, "affinché questa forma di democrazia funzioni nel modo migliore, mi sentirei meglio se non fossi più coinvolto in alcun modo in queste attività" ha dichiarato la guida spirituale.

Apprendiamo la notizia sul Cambiamento.it del 23 novembre 2010: "Il Dalai Lama ha rivelato la sua intenzione di uscire dalla scena pubblica, con la speranza di poter tornare un giorno in patria. "Credo che mi ritirerò tra sei mesi", ha annunciato in un programma della tv indiana CNN-IBN la guida spirituale dei tibetani". Continua a leggere...

Vai alla fonte: Il Cambiamento - dal virtuale al reale

Tags: dalai lama tibet cina secessione economia