Il Pranzo di Natale, dal 12 dicembre il film-documentario partecipato
Esce in edizione speciale il 12 dicembre 2011 il film-documentario partecipato Il Pranzo di Natale prodotto dalla marechiarofilm ed edito da mt0 (Macroticonzero). Nato da un'idea di Antonietta De Lillo, il documentario - girato grazie al contributo di ventotto registi - uscirà anche in allegato al numero di dicembre della rivista Duellanti, distribuito in copie limitate nelle edicole delle principali città italiane (Torino,Milano, Bologna, Napoli, Genova, Palermo), nelle librerie specializzate, tra cui le Feltrinelli, e online sul sito www.duellanti.com.
Il Pranzo di Natale sperimentando la commistione di linguaggi diversi, riunisce immagini amatoriali e video realizzati da professionisti; è un remix di sorgenti molteplici ed eterogenee che insieme formano un racconto unitario, grazie a un montaggio che procede seguendo una linea di associazioni che di volta in volta cambiano, privilegiando in alcuni casi legami musicali, in altri cronologici, spesso emotivi.
La Libreria del Cinema di Roma ospiterà la prima presentazione pubblica del film proprio il 12 dicembre, alle 19.00. A prender parte all'evento saranno: Gualtiero Rosella, Antonietta De Lillo (Regista), Mariuccia Ciotta (Critico cinematografico), Elena Canavese (Direttore editoriale di Duellanti), Morgan Menegazzo (Direttore progetto mt0)
A questo si aggiunge la programmazione della casa di produzione marechiarofilm, che ha organizzato un "Calendario d'avvento", all'interno del quale pubblicherà una clip al giorno tratta dal film visibile in streaming fino al 24 dicembre, e un "Albero dei corti" pagina web che a partire dall'8 dicembre renderà disponibile un corto al giorno tratto dal documentario. Il lungometraggio completo sarà poi visibile gratuitamente online il 25 dicembre.
Vai alla fonte: marechiarofilm